Tranquillità ed eleganza

Il Ristorante Da Giovannino è posto nella posizione più bella del ramo orientale del Lago di Como, sul lungolago di Malgrate, offre un panorama unico ed emozionante in ogni stagione dell’anno.
Già presente nella prima Guida Rossa Michelin del 1956, il locale è affacciato al lago con una grande vetrata che regala ogni giorno un panorama ineguagliabile.
L’estate si caratterizza per la terrazza all’aperto, l’arredamento di design offre un’atmosfera elegante e conviviale.
Tende realizzate su misura in filo di ferro e tessuto creano spazi di privacy ideali per eventi privati o cene di lavoro, garantendo allo stesso tempo l’impareggiabile vista.
Il Ristorante da Giovannino è un luogo dove potersi rilassare gustando buon cibo e buon vino.

PRENOTA IL TUO TAVOLO
GUARDA IL MENU

Storia

Il ristorante vanta una lunga storia, nasce nella seconda metà dell’800, abbinando alla ristorazione l’accoglienza alberghiera. Inizialmente posto all’interno dell’Hotel Promessi Sposi, si è gradualmente reso indipendente con la realizzazione di una pergola sul lago che nel tempo è divenuta una veranda ed, infine, un ristorante autonomo.
Chiuso per alcuni anni, a marzo 2017 è stato riaperto da Fabio Dadati con la moglie Sabrina Frigerio, titolari della Casa sull’Albero e dell’Hotel Promessi Sposi di Malgrate.

Filosofia

La filosofia di “Lake Como East Side” il piccolo gruppo che ha riaperto lo storico ristorante ed è composto dal “boutique & design hotel” la Casa sull’Albero e dall’Hotel Promessi Sposi, 4 stelle lusso, si può definire con una semplice parola giapponese “Shibumi”, che indica la bellezza discreta, l’attenzione ai particolari, l’amore nel servire il prossimo, la cura, il piacere estremo nel fare il proprio lavoro.
Tutto ciò si traduce in una proposta ristorativa che per certi versi si può definire in controtendenza rispetto ad ogni moda, perché è nella sua unicità che trova la sua continua ispirazione.

Territorio

Siamo con i piedi ben piantati per terra e gli occhi che si perdono nella bellezza del territorio in cui il Ristorante da Giovannino si trova, “quel ramo del lago di Como che volge ad oriente”, autentico, resistente all’invasione del turismo di massa che caratterizza il nostro tempo. Noi siamo quel lago profondo, blu e verde che si insinua tra le alte montagne come un fiordo per poi diventare fiume e tornare lago. Siamo le valli fatte di gente dura e generosa, abbiamo lo spirito della montagna e abbiamo lo spirito della Brianza con i suoi dolci pendii macchiati da torrenti e piccoli laghi. Siamo la letteratura delle pagine di Alessandro Manzoni, siamo i monumenti che salgono fino alla splendida abbazia di San Pietro al Monte, le filande che riecheggiano la storia dei secoli passati, siamo i “tirabagia”, migliori produttori di filo di ferro al mondo, siamo questa terra e questa gente. Luoghi e storie da conoscere.